Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Trattorie
Il sito delle Trattorie in Italia. Cerca le Trattorie più famose o le più tipiche. Consigli utili per una Trattoria speciale o per una bella serata in Trattoria
-
Ristoranti
Il sito dei Ristoranti in Italia. La selezione dei migliori ristoranti italiani. Dal Ristorante Romantico, al ristorante tipico, cerca quello più adatto alla tua serata
-
Bologna
La citta', i monumenti, l'universita', la cucina e i personaggi illustri. Ritratto di una citta' ritenuta in Italia tra le piu' accoglienti e ricche di attrazioni non a caso ai vertici di tutte le classifiche sulla qualita' della vita.
-
La Regione Emilia Romagna
Il Portale sulla regione dell'Emilia Romagna che racconta i luoghi da visitare nelle città di Bologna, Ravenna, Parma, Ferrara, Forlì, Cesena, Rimini, Reggio Emilia, Modena e Ravenna.
-
Emilia Online
Turismo e Viaggi in Emilia Romagna: un portale che vi guida alla scoperta degli Eventi della Regione Emilia Romagna in Estate, Autunno, Inverno e Primavera.
-
Gastronomie
Il sito delle Gastronomie in Italia. Cerca la Gastronomia più vicina a te
-
Osterie
Il sito delle Osterie in Italia. Cerca le Osterie più famose o le più tipiche. Consigli utili per una Osteria speciale o per una bella serata in Osteria
-
Passatelli
Passatelli.it è il sito che esalta questa minestra di antica tradizione,creata dai contadini con materiali poveri e avanzi di cucina, oggi emblema della cucina romagnola,apprezzato sia nella versione tradizionale che nelle nuove e più ricche rivisitazioni


Le Sfogline Dolci

La Ricetta

Le sfogline dolci, chiamate anche ventaglietti di pasta sfoglia, sono dei buonissimi prodotti da forno tipici del bolognese, ottimi con il tè, da soli o per la colazione.

Semplici nella loro elaborazione e rapidi da fare in casa (se si usa la sfoglia già pronta), allieteranno le vostre giornate con il loro gusto semplice ma delizioso.

La ricetta è semplicissima, serviranno solamente:
-    Zucchero
-    250g di Pasta Sfoglia

Stendete la pasta sfoglia con il matterello sino a farla diventare di uno spessore di 2-3 millimetri e il più possibilmente quadrata.

Cospargere su entrambi i lati della sfoglia dello zucchero, individuare il centro della sfoglia e piegare entrambi i lati verso il centro e ripetere l'operazione, il risultato sarà proprio una sorta di ventaglio, da qui il nome.

Tagliare il rotolo ottenuto in fette da circa un centimetro l'uno, appiattirle con una spatola e infine cospargere dello zucchero da un lato e dall'altro. Avendo preparato precedentemente una teglia con la carta forno, adagiateli e lasciateli riposare in frigo per 30 minuti.

A forno preriscaldato a 220°, cuocete per 10 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura.

Eccoli pronti, sono squisiti sia caldi che freddi in ogni momento della giornata.

Sfogline

sfogline.com

SFOGLINE .COM - L'arte della sfoglia, tradizione bolognese e antico mestiere delle
Argomenti

Le Sfogline e l'Arte della Sfoglia
Le Sfogline Dolci
Le Specialità di Bologna