Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Trattorie
Il sito delle Trattorie in Italia. Cerca le Trattorie più famose o le più tipiche. Consigli utili per una Trattoria speciale o per una bella serata in Trattoria
-
Ristoranti
Il sito dei Ristoranti in Italia. La selezione dei migliori ristoranti italiani. Dal Ristorante Romantico, al ristorante tipico, cerca quello più adatto alla tua serata
-
Bologna
La citta', i monumenti, l'universita', la cucina e i personaggi illustri. Ritratto di una citta' ritenuta in Italia tra le piu' accoglienti e ricche di attrazioni non a caso ai vertici di tutte le classifiche sulla qualita' della vita.
-
La Regione Emilia Romagna
Il Portale sulla regione dell'Emilia Romagna che racconta i luoghi da visitare nelle città di Bologna, Ravenna, Parma, Ferrara, Forlì, Cesena, Rimini, Reggio Emilia, Modena e Ravenna.
-
Emilia Online
Turismo e Viaggi in Emilia Romagna: un portale che vi guida alla scoperta degli Eventi della Regione Emilia Romagna in Estate, Autunno, Inverno e Primavera.
-
Gastronomie
Il sito delle Gastronomie in Italia. Cerca la Gastronomia più vicina a te
-
Osterie
Il sito delle Osterie in Italia. Cerca le Osterie più famose o le più tipiche. Consigli utili per una Osteria speciale o per una bella serata in Osteria
-
Passatelli
Passatelli.it è il sito che esalta questa minestra di antica tradizione,creata dai contadini con materiali poveri e avanzi di cucina, oggi emblema della cucina romagnola,apprezzato sia nella versione tradizionale che nelle nuove e più ricche rivisitazioni


Le Specialità di Bologna

La Buona Cucina Bolognese

Definita da Petrarca 'La Grassa', Bologna continua a mantenere il suo appellativo sempre vivo, nonostante gli anni.

La cucina bolognese vanta piatti ben conditi, calorici e gustosissimi, antipasti, primi, secondi e dolci, tutti con un'antica tradizione alle spalle.

Tra i primi piatti tipici del posto troviamo senza dubbio la pasta fatta in casa, regina della cucina bolognese.

Sfogline

Le tagliatelle, condite con ragù, per la versione più classica, altrimenti al prosciutto, ai funghi, al tartufo, alle verdure, tante sono le prelibate varianti.

I tortellini, creati da un cuoco di Castelfranco che volle ispirarsi all'ombellico della Venere, vengono gustati con il brodo di cappone dai bolognesi doc, con la panna o al ragù dai meno conservatori. E ancora le lasagne, con la sfoglia tirata a mano e tutti gli altri ingredienti rigorosamente artigianali.

Tra i secondi possiamo annoverare la cotoletta alla bolognese, una vera delizia per il palato, nonché arrosti, bollisti e fritti misti, da ricordare la crema fritta.

Tra gli antipasti le celebri tigelle e crescentine, servite con i salumi e lo squacquerone, un ottimo formaggio fresco adatto a mille usi.

Sfogline

Tra i dolci invece non si possono non nominare la zuppa inglese, il mascarpone, la torta di riso, il certosino e la pinza ripiena.

Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta! Bologna propone una vasta gamma di prodotti tradizionali appetitosi che la rendono illustre in tutta Italia.

Visitando la città, oltre che dalle bellezze artistiche verrete straordinariamente colpiti dalla bontà di questa cucina, potrete gustare le migliori specialità nelle svariate trattorie e nei ristoranti che incontrerete, il successo è assicurato.

sfogline.com

SFOGLINE .COM - L'arte della sfoglia, tradizione bolognese e antico mestiere delle
Argomenti

Le Sfogline e l'Arte della Sfoglia
Le Sfogline Dolci
Le Specialità di Bologna